VUOI GUADAGNARE ONLINE?

WEB MARKETING. Il futuro!

La nuova frontiera del guadagno.

domenica 21 dicembre 2008

Cos'è Il Web Marketing

Il Web marketing è l'insieme di tecniche che si utilizzano per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.

Per mercato si intende il luogo in cui si effettuano gli scambi economici. Più precisamente è l’insieme di domanda e offerta cioè degli acquirenti e dei venditori.

Marketing significa letteralmente “piazzare sul mercato” e comprende quindi tutte le azioni destinate appunto al piazzamento di un prodotto. Quindi scegliere un prodotto, studiare le tendenze del mercato, cioè se questo prodotto può essere molto richiesto o meno, attuare le campagne di promozione.

Nel Web Marketing queste azioni vengono compiute utilizzando Internet. Come potete leggere nel paragrafo introduttivo di questa sezione non è necessario un investimento iniziale perchè con il sistema delle affiliazioni il prodotto è già pronto.
Quindi occorre scegliere un venditore, affiliarsi ad esso e valutare quale prodotto del venditore stesso può essere più facilmente piazzato ed iniziare la campagna di promozione utilizzando Google Adwords.
Per valutare se un prodotto può essere vendibile basta fare un pò di ricerche su Internet ad esempio su Google. Si digita il nome del prodotto e si vede quante inserzioni vi sono, quanti siti.
Se il numero è elevato ciò sta ad indicare che è un prodotto che vende molto però significa anche che c'è molta concorrenza. Occorre quindi impostare una buona campagna di promozione per superare la concorrenza.
Un prodotto che presenta pochi annunci probabilmente vende poco però significa anche che la concorrenza è più bassa e paradossalmente potrebbe esserci maggiore possibilità di vendita.
Lo stesso discorso vale anche se avete un vostro prodotto. Quindi valutare la concorrenza e creare una buona promozione.

In questo e-book potrete trovare idee su quali prodotti promuovere.

Se il prodotto viene venduto voi avrete delle commissioni. Vi sono aziende da cui è possibile acquistare i diritti di rivendita. In questo modo il guadagno è del 100%.

Un altro aspetto importante del Web Marketing è quello di creare un proprio sito nel quale poter descrivere in maniera accurata un prodotto o più prodotti.

Creare un proprio sito rappresenta qualcosa di molto gratificante. E' bello costruire una pagina secondo i propri gusti, personalizzarla, far trasparire la propria personalità e soprattutto la gratificazione che deriva dal fatto che molta gente può vederla.

A questo punto occorre considerare un'altra componente importante del Web Marketing. Cioè far si che sul proprio sito arrivino più persone possibili.
Creare un ottimo sito per contenuti e per grafica spesso non basta se non si hanno visitatori.
Entriamo a questo punto nel discorso dell'ottimizzazione del proprio sito.

Ottimizzare un sito significa adottare delle metodiche per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, quindi nelle prime posizioni. Quando si fa una ricerca su Google ad esempio compaiono tutta una serie di annunci. Quelli a destra sono i link sponsorizzati cioè sono annunci a pagamento fatti con Google Adwords. Quelli a sinistra sono gratuiti e la loro posizione dipende da quanto è ottimizzato il sito di riferimento.
Le metodiche di ottimizzazione costituiscono il Search Engine Optimization (SEO) che significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Con il termine ottimizzazione si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca.

Cercheremo di approfondire questi diversi aspetti di volta in volta. Quindi parleremo di affiliazioni, di Google Adwords, di come creare un sito, di SEO.


Intanto per un ulteriore approfondimento sul Web Marketing e in particolare sulle strategie di persuasione potreste gustarvi questo splendido videocorso da seguire comodamente seduti a casa vostra.

Vorrei aggiungere ancora una cosa. Vi consiglio di leggere il post "Cosa ti appassiona?" nella pagina principale (medicinamanonsolo).

Sviluppare una propria passione può rappresentare un primo passo per avviare un'attività su Internet. Se qualcosa veramente piace non costituisce alcun sacrifico approfondire l'argomento e diventare particolarmente esperti.

Se ad esempio si amano i cani si può studiare tutto ciò che riguarda il loro comportamento, alimentazione, addestramento o altro. Si può creare un sito in cui si forniscono consigli e si possono trovare aziende specifiche a cui affiliarsi per rivendere i loro prodotti diventando quindi un punto di riferimento per molti utenti.

Apprendere le tecniche di Web Marketing può non significare solo vendere. Si può offrire anche solo la propria esperienza in un campo creando un sito dove viene affrontato in maniera approfondita un tema su cui si è diventati molto esperti. Conoscere le tecniche di Web Marketing può consentire di entrare in contatto con un grandissimo numero di persone rendendole quindi partecipi della nostra specialità.

In conclusione possiamo affermare che il Web marketing è un discorso che si può affrontare facilmente. Non sono necessari investimenti tranne forse piccole spese per studiare gli argomenti principali. Può consentirci di dedicarci a qualcosa che veramente ci piace traendo la gratificazione di informare altre persone e la possibilità di guadagnare con ciò per cui siamo realmente portati. Forse questo aspetto di Internet può consentirci di valorizzare al massimo noi stessi.

Ai prossimi articoli.

Nessun commento: