VUOI GUADAGNARE ONLINE?

WEB MARKETING. Il futuro!

La nuova frontiera del guadagno.

mercoledì 24 dicembre 2008

Sbaglia Per Imparare...

...ma non ripetere i tuoi stessi errori e quelli degli altri!


Come invito ti potrà sembrare un pò strano. Ma non è così.
Nel campo dell'Internet Marketing, come in tutti i campi, se non si agisci non si ottiene nulla.

E qui nasce la domanda: E se sbaglio? Se sbagli impari.

Nel senso che se non tenti, non rischi, non ti misuri con te stesso certamente mai nulla cambierà. Se sei interessato all'Internet Marketing è perchè vuoi certamente guadagnare di più. Allora meglio lamentarsi che si guadagna poco o tentare ed avere la possibilità di creare un introito? All'inizio certamente si può sbagliare ma la volta successiva si sbaglia meno e così via fino a diventare esperti.
Se si commette un errore nello stesso tempo si apprende. Si capisce dove si è sbagliato e quindi si agisce in maniera diversa. Se funziona si è fatto un passo avanti. Altrimenti si tenta in una altro modo.
Se poi qualcun altro ti dice quali sono stati i suoi errori tanto di guadagnato per te. Così eviti direttamente di ripeterli. Ed io ti dirò quale è stato il mio errore.


Ora sono convinto che prima di intraprendere qualsiasi azione in questo settore occorre conoscenza. Conoscere. Sapere. Imparare. Non si può improvvisare altrimenti si rischia di perdere soldi. Occorre quindi accrescere quanto più la conoscenza. Conoscere è potere. Solo conoscendo possiamo gestire le situazioni che vogliamo.
Quindi praticamente occorre studiare, studiare, studiare. Quanta più conoscenza si acquisisce tanto più si abbassa il rischio di fare grossi errori. All'inizio gli errori si commettono sempre. Ma se le basi teoriche sono solide si tratterrà di errori facilmente risolvibili.

Ti avevo promesso che ti avrei rivelato il mio errore ed ecco qua. L'errore riguarda il modo di usare Google Adwords. Come sai Adwords è il sistema di pubblicità di Google più usato ed efficace. Il principio di base di Adwords è il Pay per Click. Gli annunci creati con Adwords compaiono a destra nella pagina di Google (link sponsorizzati). Se un navigatore è interessato al nostro annuncio ci clicca sopra e viene indirizzato al sito di riferimento. L'inserzionista paga per ogni click che viene effettuato sul suo annuncio. Più aumenta il numero di click più paga.
Ho acquistato qualche guida a poco prezzo (qualcuna anche gratis) trovata navigando nel grande mare di Internet. Premetto che le informazioni non erano sbagliate. Solo poche. Leggendo queste guide mi è sembrato tutto abbastanza semplice (illusione). Si trovano descritte le principali caratteristiche di Adwords, come iscriversi, pubblicazione dell'annuncio, pagamento. Il prezzo per ogni click lo stabilisce l'inserzionista stesso così pure il budget giornaliero cioè quanto vuole spendere al massimo in un giorno. Dovunque trovi scritto che non bisogna superare i 10-20 centesimi per click. Ti informo che le caratteristiche principali di Adwords saranno discusse in un successivo post.

Ho creato una serie di annunci, ho fissato un prezzo per click variabile da 10 a 15 cent e ho fatte partire le campagne. Un disastro (non ho perso migliaia di euro). Mi sono trovato a spendere diversi soldini senza aver realizzato una vendita. Se l'annuncio non è pertinente, non è efficace non viene posizionato nei primi posti e il caro Google vi dice qual'è l'offerta per i Click per migliorare la posizione. Quindi aumentavo l'offerta. L'annuncio si posizionava un pò meglio e i click c'erano. Però senza vendita. Per annuncio non pertinente. Cioè i navigatori sono convinti di trovare qualcosa che gli interessa ma trovano altro.

A questo punto mi sono fermato e mi sono detto: Devo studiare!
Ho quindi acquistato questo libroUn testo veramente utile e comprensibile. Tutto descritto in maniera molto chiara e che mi ha aperto la mente facendomi capire dove sbagliavo e cos'è veramente utile.

Poi ho trovato quest'opera. Veramente eccezionale!

E' disponibile in versione Standard ed in versione Gold. Ho chiaramente acquistato la versione Gold con 4 volumi ed una serie infinita di bonus tra ebook e video. Incredibile.
Sono descritti passo passo tutti i trucchi di Adwords per creare un annuncio veramente efficace. Inoltre una guida fenomenale nel campo delle affiliazioni. A quali società affiliarsi, quali evitare, cosa controllare. Tutte le indicazione per muoversi nel difficile campo delle affiliazioni italiane.

Con queste guide ho cominciato a lavorare in maniera più seria quindi non più improvvisando ma seguendo un preciso percorso con grandi soddisfazioni.

La cosa interessante è che più si impara più si ha desiderio di imparare. Si diventa più attenti a cercare ciò che veramente può essere utile. Si ha continuamente bisogno di nuove informazioni però non si cerca più a casaccio ma seguendo una direzione. Si diventa poi esperti nel capire cosa è più importante per aumentare la conoscenza e cosa può essere tralasciato.

Acquistando diverse guide che approfondiscono i diversi argomenti ho capito che spendere per la conoscenza non è una spesa ma un investimento. Investimento che poi ritorna.
Una solida preparazione teorica di base è l'elemento fondamentale per intraprendere qualsiasi cosa.
Poi si passa alla fase pratica. All'inizio vi possono essere degli errori ma subito risolvibili poichè si comprende subito dove si sta sbagliando. E più si agisce più si impara. Si innesca quel fantastico meccanismo del nostro cervello che si chiama apprendimento e in particolare apprendimento dai propri errori. E ogni piccolo risultato è il punto di partenza per un nuovo risultato fino ad ottenere ciò che si desidera.

Quindi il mio consiglio è: comincia con una guida autorevole e chiara. Identifica i diversi aspetti fondamentali ed approfondisci ogni singolo aspetto cercando quindi le informazioni in maniera mirata.
Non procedere a tentoni. Già in partenza c'è confusione su questo argomento. Se poi aggiungiamo informazioni spezzettate la confusione aumenta e non si comincia mai.

Su Internet ci sono migliaia di guide. Però ti ripeto comincia con qualcosa che sia veramente utile e chiaro.
- Identifica bene i diversi argomenti che caratterizzano il vasto campo dell'Internet Marketing
- Cerca tutte le guide possibili solo su quell'argomento e quando le idee sono chiare passa all'argomento successivo.

Un'altra paura da sfatare riguarda gli acquisti su Internet. Oggi i sistemi di pagamento sono estremamente sicuri (vedi PayPal o Banca Sella).
Con tutte le guide che ho acquistato se ci fossero stati meccanismi truffaldini oggi dovrei essere in bancarotta.

Ricorda comunque un aspetto fondamentale. L'ingrediente fondamentale per riuscire in questo campo è la DETERMINAZIONE. Solo se sei veramente determinato e deciso puoi ottenere ottimi risultati poichè, come qualsiasi attività, anche questa, soprattutto in una fase iniziale, richiede impegno e costanza.
Se alla prima difficoltà ti arrendi probabilmente non sei fatto per il guadagno online. Ma se sei veramente deciso ad ottenere introiti aggiuntivi non consentire ai primi ostacoli di fermarti.
Vai avanti.

Bene. Spero che questo articolo ti faccia riflettere e ti abbia fornito qualche elemento per cominciare. Se hai domande non esitare a scrivere. Saremo felici di risponderti e di poter discutere con te.

E adesso...al lavoro!

Nessun commento: