E' possibile realizzare un'attività commerciale online. Sono diverse le persone impegnate in questo campo. In Italia però non ha ancora raggiunto i livelli di altre nazioni come gli Stati Uniti ed anche in Europa.
Internet, i dati Eurostat affondano l'Italia (3 Dicembre 2008)
"Gli italiani vanno poco su Internet, molto meno rispetto alla media UE, ed Eurostat dimostra come negli ultimi anni la percentuale non sia riuscita a salire in modo significativo. Anzi, l'Italia è l'unico paese in cui la penetrazione è addirittura scesa"
"Appena 4 famiglie su 10 accedono al Web per qualsivoglia utilizzo, infilando l'Italia tra Grecia e Cipro nella speciale classifica che vede l'Olanda svettare su tutti. Il nord Europa dimostra grande feeling con la rete: in Olanda la penetrazione è dell'86% (più che doppia rispetto all'Italia), Svezia e Norvegia viaggiano sull'84% e la Danimarca insegue con l'82%. Regno Unito al 71%, Germania al 75%, Francia al 62%, quindi a seguire tutta l'area ex-sovietica. Nelle retrovie l'Italia si affianca a Romania e Bulgaria"
Occorre però essere pronti. Occorre da ora cominciare a prepararsi per quando il mercato si espanderà e quindi poter entrare tranquillamente nel giro di affari che si verrà a creare.
Quindi è necessario iniziare ad acquisire da ora conoscenze, competenze ed esperienza. E' fondamentale da ora cominciare a studiare. Da ora bisogna conoscere tutte le tecniche e i meccanismi che regolano questo tipo di attività.
Vi riporto le parole di Giulio Marsala, uno dei principali esperti di Web Markentig a livello nazionale:
Di opportunita' ce ne sono moltissime online, questo e' il
momento migliore per partire in Italia.
Non dimenticarlo, gia' fra 2/3 anni la condizione non sara'
cosi' favorevole!!
Perchè non sarà più favorevole? Perchè la concorrenza sarà spietata.
Come dicevo già oggi esiste un gran numero di persone dedite all' e-commerce. Hanno cominciato da qualche anno ed hanno acquisito tutte le conoscenze e l'esperienza garantendosi una congrua rendita.
Ma in che modo si può guadagnare con Internet?
Esistono principalmente due sistemi: vendere un proprio prodotto e/o vendere un prodotto di un altro.
Nel primo caso è necessario avere il prodotto e quindi occorre un investimento iniziale per la sua creazione. A questo punto invece di aprire un negozio fisico si apre un negozio virtuale in cui si espone il proprio prodotto e contemporaneamente si attiva una campagna pubblicitaria. Il sistema più utilizzato è Adwords di Google di cui avremo modo di parlare in seguito.
Nel secondo caso non è necessario avere un prodotto perchè il prodotto già esiste essendo stato creato da un altro. In questo caso non è necessario alcun investimento iniziale. Anche così si può creare un sito in cui si spiegano le caratteristiche del prodotto o si può attivare una campagna su Google Adwords od entrambe le modalità.
Questo è il sistema delle Affiliazioni. Si aderisce al programma di un venditore, si vende il prodotto e si guadagnano le commissioni in percentuale stabilita dal venditore stesso.
Come dicevo non è necessaria alcuna spesa iniziale perchè il prodotto esiste ed inoltre l'adesione ad un programma di affiliazione è gratuito.
Viene quindi da pensare che è tutto semplice. Basta iscriversi e il gioco è fatto. Certo, però occorre saper impostare bene una campagna pubblicitaria e utilizzare tutta una serie di trucchi e strategie per ottenere i massimi risultati.
Autostima.net ha stilato una classifica dei migliori affiliati. I cosiddetti Top 10.
Il primo della classifica ha un guadagno mensile di:
Quindi occorre saper utilizzare al massimo un programma di affiliazione.
Nell'e-book Il Codice Dell'Affiliazione ad esempio vengono spiegate tutte le tecniche per poter ricavare il massimo dal programma di affiliazione di Autostima.net. Sono anche riportate le metodiche utilizzate dai famosi Top 10.

Vi riporto le parole di Deni Benati, un altro esperto di marketing online:
"Se vuoi avere successo o comunque ritagliarti dello spazio in un determinato mercato c'è una sola cosa che devi fare...
Nel mondo dell' Internet Marketing è difficile ritagliarsi uno spazio.
Ciò che blocca
Provare! Tentare una strada, fallire, cadere, rimetterti in piedi, riprovare la stessa strada con delle varianti, avanzare, progredire, imparare...
Non rinunciare a un proprio progetto è sinonimo di una grande determinazione"
In poche parole ci vuole coraggio!
Tornando al discorso delle affiliazioni in Italia ci sono diversi sistemi per affiliarsi. Resta sempre il problema che in Italia il mercato non è ancora sviluppato e quindi per ottenere il massimo occorre sempre informarsi.
C'è ad esempio quest'opera scritto da Giulio Marsala dal titolo "Affiliazione Vincente" nella quale viene affrontato per esteso il problema delle affiliazioni in Italia. Sono descritte tutte le metodiche nessessarie per il massimo risultato fino ad arrivare al Super Affiliato.
E' costituita da 4 volumi più una serie di bonus gratuiti caratterizzati da e-book e soprattutto video in cui vengono illustrate in maniera pratica tutte le tecniche.
Questo ad esempio potrebbe essere un buon testo per chi vuole avvicinarsi a questo discorso.

Per cominciare ad avere un'idea potete scaricare questi due report gratuiti:
Torniamo ora di nuovo al primo metodo per il Web Marketing. Vendere un proprio prodotto. Come vi ho detto è necessario un investimento iniziale.
C'è però un modo per farlo con un investimento minimo:
Per informazioni:
Con Bruno Editore

Nessun commento:
Posta un commento